top of page

LE MIE PUBBLICAZIONI

​

Una pagina ancora in costruzione che, spero, possa incrementarsi visibilmente col passare del tempo. Qui raccolgo, con orgoglio e la nostalgia tipica di "quel che è stato", l'elenco delle antologie che ospitano i miei racconti. Auspico, a breve, di poter presentare la mia prima opera in solitaria.

Strenne d'inchiostro

​​

"Strenne d'inchiostro" è l'opera di debutto del gruppo USE (Unione Scrittori Emergenti). L'antologia, a tema natalizio, ospita numerosi scritti di differente natura ed è gratuita.

​

Partecipo col racconto d'esordio "Fuochi d'artificio e chiavistelli", una breve storia cupa.

​

Sinossi: In un paese imprecisato della Riviera ligure si festeggia il Natale. Fiorella, donna di mezz'età ancora piacente, termina i preparativi per celebrare l'Avvento assieme al suo unico figlio, Giacomo, un giovane ragazzo condannato all'immobilità.

​

Poche pagine in cui gioco col destino arcigno e l'amore materno, in un intreccio di scelte e ineluttabilità.

Deep Love 2

​

"Deep Love 2" è la seconda raccolta di San Valentino firmata Nero Press Edizioni, nuovi oscuri modi di intendere l'amore. Tra odio, vendetta, sangue e morte, otto autori ci danno la loro versione delle profondità abissali insite nell'animo umano, quando a dettare le regole è l'amore.

​

Partecipo col racconto "I piccoli paesi non hanno segreti", una storia in cui amore e morte s'intrecciano ancora una volta.

​

Sinossi: Filippo, nel cuore della notte, telefona a Emma, la ragazza da sempre amata e si tuffa in un lungo e scabroso monologo, pregno di ammissioni e follia. A fare da spettatore alla sua insolita dichiarazione, un piccolo paesino dell'imperiese, affacciato sul mare, dove tutti conoscono i fatti altrui.

​

Una manciata di pagine in cui delineo una situazione fantastica che, però, possiede più concretezza di quanto il lettore possa e voglia sperare.

Ti racconto una canzone

​

"Ti racconto una canzone" è un'antologia improntata sulla trasposizione letteraria di un testo musicale in grado di arrivare dritto al cuore degli otto autori. I proventi derivanti dalla vendita sono interamente devoluti all' Associazione HHT Onlus, che da oltre dieci anni rappresenta tutti i pazienti affetti da Teleangestasia Emorragica Ereditaria (HHT - anche nota come Sindrome di Rendu Osler Weber) e si impegna a promuovere la conoscenza della malattia e la ricerca di una cura.

​

Partecipo col racconto "La curva del perdono", dove mi cimento per la prima volta in un horror.

​

Sinossi: Un'indefinita zona d'Italia viene infettata da un morbo sconosciuto, che trasforma i contagiati in zombie: per questo Daniele e la sua famiglia fuggono di gran carriera, sperando di approdare in luoghi immuni dal virus. Sua moglie Letizia e sua figlia Sonia, però, covano in loro il germe distruttore...

​

Poche pagine cui cerco di proporre una nuova variante di creature dell'horror classico, unendo descrizioni di stampo splatter ai sentimenti d'amore familiare.

Summer of blood

​

"Summer of Blood" è un'antologia di racconti ambientata negli anni Sessanta, all'epoca della Summer of Love, un periodo storico di grande importanza, un inno alla libertà, alla pace, che ha visto il ribaltamento delle regole e un modo di pensare nuovo e anticonformista. In questa raccolta, il sangue la fa da padrone, mescolandosi ai fiori, alle droghe e agli atti di estrema libertà di una generazione che ha fatto epoca. La postfazione di Biancamaria Massaro sulla Family e Charles Manson completa il quadro di questo volume dal sapore dolceamaro e dai tratti vintage.

​

Partecipo col racconto "Homo homini lupus", un breve thriller dove la devianza familiare gioca il ruolo cardine.

​

Sinossi: Nella Mendocino National Forest, un bracconiere caccia di frodo uomini e animali. La sua nuova preda è una giovane ragazza hippy, diretta a Monterey: abbordata durante l'autostop, si risveglierà nel cuore del bosco. L'unica sua arma di difesa è la fuga, eppure sa di non essere da sola.

​

Pagine in cui desidero proporre al lettore una riflessione celata sotto la violenza: siamo davvero artefici del nostro destino, o il Fato e la famiglia, spesso, decidono per noi?

Il sapore della lettura

​​

Da un'idea di Harry Fog, gli autori de "Il Sapore della Lettura" hanno proficuamente collaborato tra loro per far nascere questa raccolta di racconti che ha come tema il cibo. Noi siamo ciò che mangiamo e il cibo, per tradizione, accompagna da sempre momenti importanti della vita di tutti. Il Sapore della lettura è un vero e proprio ricettario in simbiosi con una raccolta di racconti a tema culinario. Mai come in questo caso è corretto asserire che “ce n’è per tutti i gusti!” Una miscela di sapori e sensazioni che troverai unica. Gli AA. VV. augurano a tutti i lettori buona lettura... e buon appetito!

​

Partecipo col racconto "Pasta panna, prosciutto e funghi" alias "La coppia delle occasioni perse", una breve storia nera dove l'amore è protagonista indiscusso.

​

Sinossi: Christopher è un ragazzo che si è fatto da sé. Musicista famoso, ha abbandonato il paese natale per trasferirsi nell'assolata California, dove vive il suo sogno americano. Solo all'interno della grande villa, si cimenta nella preparazione di un piatto legato alla figura del suo amore perduto: Liana.

​

Poche pagine in cui mischio fantasia e ricordi, cercando di proporre ai lettori una visione più umana delle figure legate al mondo del cinema e della musica, con l'intento di sottolineare una verità spesso dimenticata: i soldi non fanno la felicità.

Jingle Bloody Bells 2

​​

Seconda raccolta di Natale marchiata Nero Press e curata da Babbo Natale. Ancora una volta Santa Claus ci mostra il suo lato folle e un po' splatter nell'amalgamare la sua antologia natalizia. In questo volume otto racconti dall'animo nero stravolgeranno la vostra idea che a Natale si sia tutti più buoni. Ogni cosa ha il suo lato oscuro ed è così anche per la festa più importante dell'anno.

​

Partecipo col racconto "Gli uomini non cambiano mai", una breve storia nera di violenza domestica.

​

Sinossi: Enzo maltratta da sempre la moglie Stefania. Sposatasi giovane, la donna si è presto ritrovata isolata dal resto del mondo e della famiglia, assoggettata così alla violenza incontrollata del marito. Anche questo Natale la storia si ripete, tra insulti e umiliazioni. Ma Stefania ha espresso un desiderio, destinato forse a realizzarsi.

​

Pagine in cui lascio trapelare la mia avversione per le festività natalizie (e non), macchiandola di violenza e morte.

Crimini al sole

​​

Una raccolta di quattro racconti ambientati durante il periodo estivo, tempo di mare e di sole ma anche di atti criminosi. In questa mini antologia si alternano quattro indagini per omicidio, ognuna adattata secondo lo stile del suo autore. Una femme fatale, un vecchio caso irrisolto, un’ispettrice in vacanza, una casa di cura molto particolare: plot narrativi diversi che affrontano il tema del delitto a proprio modo, con un sorriso o con mente analitica, con malinconia o con gelido cinismo. Angelo Marenzana, Paolo Delpino, Francesco Nucera e T.S. Mellony vi allieteranno con le loro storie d’amore, di morte e di altre sciocchezze.

​

Partecipo col racconto "D'amore, di morte e di altre sciocchezze", una storia gialla che vede intrecciarsi un omicidio a un vecchio caso irrisolto.

​

Sinossi: Jacopo Lodrini, ricco architetto, viene assassinato nella sua villa in Riviera. L'indagine è nelle mani dell'ispettore Poletti, uomo di poche e dure parole, che giungerà alla soluzione del caso riesumando le spoglie di un insolito caso di suicidio.

​

Pagine in cui mi diverto a giocare io stessa al detective, sperando di far trapelare un importante messaggio: l'infelicità e il dolore sono spesso senza voce.

Creepypasta

​​

In questa raccolta digitale, diversi autori si cimentano nella riproposizione romanzata di alcune delle più famose creepypasta, altri, invece, propongono delle proprie creazioni, mantenendosi però aderenti agli archetipi del genere. Canzoni maledette, apparizioni, stazioni fantasma, case nel bosco e altre leggende vi introdurranno nell'inquietante mondo delle creepypasta. Inoltre,  nello speciale che precede i racconti, Biancamaria Massaro spiega le origini delle Creepypasta, raffrontandole con le moderne narrazioni digitali. Molto spesso, scoprirete, non c'è grande differenza tra leggende metropolitane e notizie reali manipolate dei media a scopo sensazionalistico.

​

Partecipo col racconto "I ritratti", un breve horror che vede per protagonista un altro cacciatore.

​

Sinossi: Un cacciatore si attarda durante la battuta e, rendendosi conto che presto farà notte, si avvia di buona lena verso il limitare del bosco, perdendovisi. Qui, il fato ha in serbo per lui una sorpresa piuttosto inquietante…

​

Poche pagine in cui mi cimento nel proporre una storia famosa, rielaborandola con parole mie e giocando — come mi è stato detto da un lettore — di descrizioni e aggettivizzazioni.

casemaledette.png
Case maledette

​​

Case che uccidono, case infestate da presenze sovrannaturali, case in cui dimorano esseri demoniaci, case fantasma. Undici racconti di undici autori dell'orrore, i quali vi mostreranno in quali e in quanti modi una casa possa essere fatale per chi vi abita, o anche solo per chi si trovi a passarvi davanti. Da sempre la casa è un tema caro al genere horror e in questa raccolta avrete modo di conoscere abitazioni tra loro differenti, ma tutte estremamente letali. Da rimarcare l'interessante introduzione di Valeria Cappelletti sulla casa nel cinema americano dagli esordi al duemila.

​

Partecipo col racconto "Qualcosa", un breve horror che vede protagonista una giovane donna e… qualcosa.

​

Sinossi: Greta ha deciso di iniziare una nuova vita, ma nella nuova casa c'è proprio qualcosa che non va. La ragazza si sente costantemente spiata e, dopo molte notti insonni, decide di fare chiarezza sulla questione…

​

Poche pagine in cui, in mezzo alla fantasia, narro di uno strano evento inquietante che ho vissuto in prima persona.

carnemale.png
A Carne(m)ale ogni delitto vale

​​

A Carnevale ogni scherzo vale? Non per gli autori dei racconti di questa antologia, che affrontano il tema delle maschere in modo differente da come siamo abituati a pensarle. Il Carnevale diventa, in queste pagine, un pretesto per parlare del Male che si nasconde dietro la maschera di ognuno di noi; o di ciò che si è disposti a fare per proteggere la propria terra e chi si ama; o ancora di come una festa possa tramutarsi in tragedia, se non addirittura in strage. Le storie sono introdotte da una prefazione di Biancamaria Massaro che fa una carrellata dei più noti serial killer mascherati della storia, sia quelli portati sullo schermo dalla finzione cinematografica, sia quelli realmente esistiti.

​

Partecipo col racconto "In divinu et in humanu", un breve horror che si ispira all'affascinante Carnevale sardo.

​

Sinossi: La Sardegna è colpita da una siccità devastante e, come ogni anno, solo l'uccisione fittizia di S'Urtzu (il Male) potrebbe porre fine a tale sciagura, tuttavia il suo sacrificio rituale non è sufficiente…

​

Poche pagine in cui desidero omaggiare una splendida terra che ha visto nascere una delle persone più importanti della mia vita: mio padre.

theexcapegame.png
The Excape Game

​​

Lucio è un ragazzo tranquillo, appassionato di computer e videogame, a cui piace avventurarsi nel deepweb. Una sera, durante una delle sue solite esplorazioni, viene a conoscenza di un nuovo gioco on-line molto particolare, e decide di provarlo. Gli si presenta come il classico escape game in prima persona, dove il player ha un unico scopo: trovare la via d’uscita cercando di orientarsi in ambienti dinamici e disconnessi tra loro. C’è, però, una particolarità che lo differenzia dagli altri videogame: gira voce sia maledetto e che chiunque vi giochi sia destinato a morire…

​

The eXcape game è la mia prima monografia e, per essa, prendo spunto da una mie grande passione: i videogame (sì, sono una nerd, ora lo sapete).

L'idea di base nasce in seguito a una ricerca relativa al deep web e a un gioco che si trova nei suoi meandri. La notte e i suoi incubi, a cui sono ormai avvezza, hanno fatto il resto.

​

Un centinaio di pagine in cui desidero omaggiare la mia adolescenza, lasciando ampio spazio all'orrore.

nero.png
Nero: Storie d'amore, di morte e di altre sciocchezze

​​

“Nero” è una raccolta di dieci racconti il cui filo conduttore è rappresentato dal rosso del sangue e il nero delle tenebre. All'interno, brevi storie di generi differenti (horror, thriller, noir e anche un poliziesco) dove gli elementi guida sono sempre la morte e l'oscurità dell’animo umano.

​

Nero: Storie d'amore, di morte e di altre sciocchezze è la mia prima raccolta, in cui raggruppo tutti i racconti già editi nelle diverse antologie. È un progetto nato una sera, dopo un’ottima cena e qualche bicchiere di vino, così, senza velleità di vendita né di voler es­sere qualcuno. Solo puro, semplice autocompiacimento e l’arro­ganza di vedere il proprio nome su una delle tante sezioni narrati­ve di Amazon e compagnia bella.

​

Centosessanta pagine e dieci brevi storie che rappresentano in parte la mia evoluzione quale imbrattacarte.

laportaaperta.png
La porta aperta

​​

C'è una casa che nessuno può abitare.
C'è una porta che non può essere chiusa.
C'è un caso di omicidio da risolvere.

Il giovane Phil Edlyd, impiegato in un ufficio di banditori e agenti immobiliari, vuole a tutti i costi guadagnare qualche sterlina in più per arrotondare lo stipendio piuttosto esiguo. Si propone, così, volontario per risolvere il mistero che aleggia a Ladlow Hall, che si dice essere infestata.
La porta aperta è una storia di fantasmi che fa delle atmosfere inquietanti il suo punto di forza e indaga, tra spettri e misteri, l'etica capitalistica dell'età vittoriana.

​

La porta aperta, di Charlotte Riddell, è la mia prima traduzione letteraria. Ho scoperto l'opera grazie a un amico statunitense, che mi ha regalato un e-book dell’autrice. L’ho trovato delizioso e mi sono subito fiondata alla ricerca della pubblicazione italiana… scoprendo che non esiste. Così, dopo una lunga serie di valutazioni, ho deciso di rispolverare il mio vecchio sogno nel cassetto e dare alla scrittrice una nuova vita in un Paese che ne ignora l’esistenza.

​

Ottanta pagine in cui etica e paranormale s'intrecciano in un'invettiva feroce contro il capitalismo, rendendo il racconto quanto mai attuale.

ilsantoeilmostro.png
Il santo e il mostro

​​

Due ragazze sono scomparse. Per tutti, o quasi, il loro allontanamento è stato volontario, ma non per Aurelio Bossolasco, il maresciallo dei Carabinieri di Diano Marina. Per lui i due episodi sono sempre stati collegati e il dubbio si rafforza quando Tito Alborno, gestore del bar La bocciofila, a San Bartolomeo al Mare, denuncia la sparizione della figlia Ilaria, paraplegica.
Una storia che si alterna tra il punto di vista di Aurelio, che mette nel caso tutto se stesso, e quello di Santo, una persona disturbata e incattivita per tutto il male subito durante la sua infanzia, ossessionato dalla religione e dal peccato. 
Bossolasco riuscirà a trovare in tempo Ilaria o la ragazza è destinata a finire come le altre giovani scomparse?

​

Il santo e il mostro è il mio secondo racconto lungo edito da Nero Press Edizioni. È un thriller che apre un nuovo filone di scrittura, ovvero l'indagine socio-psicologica, in cui gli abusi e le devianze dei soggetti ricoprono un ruolo fondamentale nella storia.

Centotrenta pagine in cui delirio religioso, violenza e speranza si uniscono a formare una trama ispirata a fatti realmente accaduti.

bottom of page