top of page

SERVIZI EDITORIALI

​

In questa sezione potete trovare, suddivise per categoria, le collaborazioni editoriali a disposizione del pubblico.

​

Per indirizzarvi verso il lavoro più adatto alle vostre esigenze, indicherò in cosa cosiste esattamente la singola attività e come procederò in base al mio personale modus operandi.

​

Mi sto attivando anche per offrire la conversione dei testi in formato digitale, ma al momento non è ancora disponibile.

Correzione bozze
 
COS'È

​

La correzione bozze prevede la lettura e la correzione del manoscritto a livello sintattico, grammaticale e lessicale, nonché di eventuali refusi.

​
COSA NON È

​

La correzione bozze non prevede, invece, rivisitazioni formali e/o lessicali. Non curerò, quindi, eventuali ripetizioni, incongruenze o strutture complesse.

Editing contenutistico
​
COS'È

​

È il primo passo per un racconto o un romanzo che vuol essere stampato e diffuso sul mercato.

​

Dopo aver letto lo scritto con attenzione, segnalo all'autore eventuali errori concettuali (anacronismi, incongruenze, situazioni improbabili, et cetera). L'autore ritoccherà così il testo a suo piacimento, per poi inviarmelo corretto. Verificherò l'assenza di ulteriori inesattezze contenutistiche e passerò, quindi, alla seconda fase, ovvero l'editing formale.

​
COSA NON È

​

L'editing contenutistico, come da nome, analizza il contenuto, non la forma. In questo servizio non rientrano, quindi, snellismenti strutturali, punteggiatura, sintassi e/o grammatica.

Editing formale
​
COS'È

​

È il secondo passo per un racconto o un romanzo che vuol essere stampato e diffuso sul mercato.

​

Molti confondono l'editing formale con la correzione di bozze, ma ciò è erroneo. La correzione di bozze, infatti, prevede soltanto l'eliminazione di errori orto-grammaticali, senza soffermarsi sulla struttura delle frasi né sull'esposizione. Tale compito, infatti, è prerogativa dell'editing formale.

​

L'editing formale, quindi, ha come scopo presentare il prodotto nella forma più agevole e corretta possibile. Dopo aver letto lo scritto con attenzione, segnalo all'autore eventuali periodi complessi, ripetizioni, allitterazioni o rime baciate, così da rendere il testo quanto più fluido e gradevole, massimizzando il suo potenziale. Come per l'editing contenutistico, una volta che l'autore avrà ritoccato lo scritto eliminando gli elementi di disturbo rileggerò il testo, così da rinvenire ulteriori inesattezze. Lo scambio tra l'autore e la sottoscritta continuerà fintanto che ambedue non saranno soddisfatti del lavoro complessivo.

​
COSA NON È

​

L'editing formale non analizza la presenza di anacronismi, incongruenze e/o illogicità.

Editing grafico
​
COS'È

​

È l'ultimo passo per un racconto o un romanzo, prima di essere dato alle stampe.

​

L'editing grafico altro non è che l'impaginazione finale. Creazione di frontespizio, rientro dei paragrafi, margini, numerazioni di pagina, et cetera.

​
COSA NON È

​

L'editing grafico non prevede la conversione del file Word in altri formati (.mobi, .epub, et cetera) né la creazione di copertine.

Conversione file
​
COS'È

​

Il file definitivo in formato Word viene convertito in .epub per essere cariato sulle piattaforme di self-publishing senza ulteriori costi aggiuntivi.

bottom of page